domenica 22 luglio 2018

Ritorno a Casa (Com'è Andato il Viaggio?)

Boicotterei Trenitalia e la FSE per te, se solo mi convenisse, maledetta distanza che non si smentisce, la malinconia viaggia su quei binari, in quei vagoni con quei sedili poco pratici, le scritte coi pennarelli raccontano di amori passati, chissà se alcuni di loro si sono salvati, fuori dal finestrino il paesaggio scorre come quando sei seduto al cinema, sembra un film con un solo piano sequenza.
Vincerei l’Oscar per la sceneggiatura e la regia, e ne darebbero uno pure a te se avessi accettato di essere la protagonista, adesso quel ruolo è vuoto anche se importante, non c’è la fila fuori ma ogni tanto qualcuna si presenta alle audizioni, non è che non siano adatte è che sono meglio come comparse, e cerco le tue gambe nelle gonne di altre, e cerco la tua lingua, la tua voce, le tue labbra nelle bocche di altre ragazze per ritrovare alcune parole che sembrano scomparse.  
La stazione non è così lontana, ho appena scritto “sono quasi arrivato” a mia mamma, che è già da un’ora dietro quella linea gialla mentre mio padre sta ancora cercando un parcheggio non a pagamento per la macchina.
E “com'è andato il viaggio” è solo una domanda, l’importante è che io sia ritornato a casa, tra quelle vecchie mura che odorano di relax, mi sto già immaginando sul divano a giocare alla Playstation in tutta tranquillità.
Ed il silenzio qui non mi fa paura, riesco pure a stare senza musica, ed è difficile immaginarmi senza cuffiette alle orecchie, io che faccio a piedi la via più lunga solo per metterle, ed il tempo qui scorre più lento, e anche se sono in vacanza mi sveglio presto, questo “è il blues del sabato mattina, non hai la sveglia ma ti svegli prima” come diceva Mecna in Le Cose Buone, che quando la sento mi mette sempre di buon umore.
E mentre sto fantasticando, sento un annuncio che dice “ci scusiamo con i viaggiatori ma il treno farà un leggero ritardo”, e penso che forse boicottare Trenitalia e la FSE non sarebbe poi così sbagliato. 



Maister




























Nessun commento:

Posta un commento